you're reading...
Uncategorized

#pugliapride radicali foggiani chiedono registro unioni civili

image

COMUNICATO STAMPA

La parata del Pride Puglia, che ieri ha sfilato per le strade della nostra città, ha portato alla luce un aspetto meno noto della nostra comunità, la presenza e persistenza di una società avvertita e sensibile, in perfetta sintonia con le grandi conquiste di libertà e diritti che oramai da anni illuminano la storia di gran parte del mondo occidentale.
Negli Stati Uniti e in moltissimi Paesi europei, non si parla neanche più di Unioni civili, ma è riconosciuto il diritto al matrimonio vero e proprio, identico nella forma e nei contenuti, per le coppie formate da individui dello stesso sesso o di sesso diverso.
Proprio in ragione di ciò e in ossequio al principio politico del “conoscere per deliberare”, i Radicali foggiani ritengono necessario coinvolgere i cittadini e le cittadine nelle scelte, ricordando a tutti che il diritto alla conoscenza è il primo fondamentale diritto politico in una compiuta democrazia.
L’Associazione radicale Mariateresa Di Lascia rivolge, quindi, un appello a tutte le associazioni e a tutte  le cittadine e i cittadini che ieri hanno sfilato alla parata, affinché sin da subito si organizzi un coordinamento territoriale per avviare una campagna di raccolta firme per presentare una petizione popolare per l’istituzione del Registro comunale delle Unioni civili.
La raccolta firme è, come ha dimostrato la storia delle conquiste civili nel nostro Paese,  uno strumento potentissimo di coinvolgimento popolare e di dibattito politico di base. Solo attraverso questo metodo saremo, tutti insieme, in grado di far crescere la conoscenza e la consapevolezza necessaria affinché la richiesta diventi una vera richiesta popolare.
L’Associazione radicale Mariateresa Di Lascia accoglie con grande interesse l’iniziativa di Changes e la sottoscrive, ma anche in ragione del principio radicale dell’autodeterminazione esorta tutti a farsi promotori al più presto di un tavolo di coordinamento cittadino.

Associazione radicale di Foggia  Mariateresa Di Lascia

Annunci

Discussione

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: